VINCONO ANCORA IN UN'ITALIA ALLA RESA DEI CONTI

Il centro destra vince ancora a Cagliari e Alghero, a Sassari va al ballottaggio. Una inesorabile presa di comuni e regioni da parte di un centro destra trainato fortemente da Salvini, ormai presente ovunque ci sia la possibilità di avere visualizzazioni sui social network. Salvini, sempre di più isolato in questa Europa, che nonostante l'avanzamento delle destre nazionaliste, non ha visto modificarsi la composizione del suo parlamento, dopo le elezioni di maggio 2019, con popolari e una parte di centro sinistre ancora al governo. Ma se l'Europa isola Salvini e il suo governo, lui cerca sponda negli Stati Uniti, dove dichiara che la flat-tax si farà e la UE dovrà farsene una ragione.

Un altro fronte scuote questa Italia che sembra su un letto di ospedale, in attesa di entrare in sala operatoria per una difficile operazione dagli esiti incerti: il caso CSM, che coinvolge oltre a una nutrita lista di magistrati, anche alcuni big del PD renziano. Tutto questo sta facendo preoccupare notevolmente l'inquilino del colle Sergio Mattarella, essendo lui a capo della magistratura.

Nel frattempo ancora lei, la Sea Watch 3 nave Ong, è stata fermata a largo di Lampedusa con 43 persone a bordo e l'organizzazione dichiara: "La guardia di Finanza è venuta di notte a notificarci il decreto Sicurezza bis, ma noi reiteriamo richiesta di attraccare".

E i 5 stelle? Al momento poche apparizioni, quasi a evitare domande imbarazzanti. Grillo ormai in vacanza o forse al congedo dal movimento? Di Maio a fatica ostenta sicurezza e intesa con l'azionista di maggioranza Salvini. E Di Battista desaparesido.

GDP


Scienza

Grazie a due nuovi test genetici il tumore non farà più paura

Politica

Europa sotto attacco. Le stragi dell'ISIS nel tempo del ramadam